The Symbiotic Child – Rethinking the Vegetal through Children’s Literature
6th International Seminar “New Directions in Children’s Literature Research”
8-9 Aprile 2021
Università di Padova
Conferenza online
Studi e ricerche hanno evidenziato l’importanza imprescindibile durante l’infanzia di essere consapevoli, rispettare, apprezzare e comprendere la soggettività dell’altro. Da questo punto di vista, gli animali e la natura svolgono un ruolo imprescindibile perché i bambini e le bambine sembrano essere in grado di sviluppare, con una certa facilità, una relazione intima e profonda con la natura e le altre specie viventi. La fruizione di libri, che hanno al centro della narrazione la natura, è stata declinata in modi assai differenti. Oltre ai libri di divulgazione scientifica, la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza contemporanea offre ai giovani lettori e lettrici originali formule narrative, spesso ibridate fra loro: science fiction, biografie ecofemministe, poesia illustrata ambientalista, romanzi distopici o apocalittici che affrontano il tema della trasformazione degradante dell’ambiente ad opera dell’uomo e la rappresentazione dei rischi ecologici quali il riscaldamento globale, l’innalzamento dei mari, la desertificazione o l’esaurimento delle risorse.
La ricerca contemporanea ha, peraltro, evidenziato un palese spostamento di approccio narrativo: dalla cornice antropocentrica a quella ecocentrica, secondo un approccio eco-evolutivo più innovativo legato al postumano o ai plant studies.
L’obiettivo di questo seminario internazionale è di indagare il cambiamento che si è verificato sia a livello di narrativa per l’infanzia e l’adolescenza che nella critica letteraria, analizzando alcuni percorsi di indagine capaci di ampliare gli orizzonti della ricerca dedicati al rapporto tra letteratura per l’infanzia e sostenibilità ambientale. L’iniziativa, inoltre, è arricchita da master class e seminari laboratoriali che propongono esperienze ed interventi educativi declinabili sia nel mondo della scuola che dell’extrascuola.