The place of science in children’s literature
4th International Seminar “New Directions in Children’s Literature Research”
14 marzo 2019
Università di Padova
Il seminario internazionale si focalizza sullo studio, l’analisi e la comparazione di teorie e pratiche educative legate alla divulgazione scientifica nei libri per ragazzi e ragazze. A cavallo fra scienza e arte, il seminario affronta, in modo innovativo, tematiche stringenti quali, ad esempio, le strategie divulgative negli albi illustrati, l’utilizzo della fotografia e del disegno nei racconti di scienza, i libri di alfabetizzazione artistica. L’obiettivo è di mettere a confronto pratiche ed esperienze internazionali ed evidenziare l’importanza di formare insegnanti, educatori e operatori culturali in grado di agire in questo settore editoriale con strumenti critici plurimi: dalla dimensione critico-visiva all’analisi ecocritica dei libri per ragazzi. Sarà l’occasione anche per mettere a frutto la fruizione di coinvolgenti percorsi laboratoriali sia per l’infanzia che per l’adolescenza.