
Stefania Lanari
Stefania Lanari è responsabile e ideatrice del Progetto Adotta l’Autore dal 2005, gestisce la libreria per bambini e ragazzi, Le foglie d’oro, Premio Andersen 2006. Dal 1999, si occupa di promozione e della lettura e della letteratura per ragazzi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie da oltre 20 anni. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce con diversi esperti, Alessia Canducci, Pietro Conversano e Lucia Ferrati. Legge ad alta voce alle classi che visitano la sua libreria ogni giorno. Ha scritto due libri per bambini pubblicati nel 2017 e nel 2019 da Fulmino Edizioni. Ha organizzato e coordinato 10 Convegni Adotta l’Autore di formazione per insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado. Fa parte della giuria del Premio nazionale Nati per Leggere 2020.
La libreria per bambini e ragazzi Le foglie d’oro apre a Pesaro nel 1999. La grande ricchezza e varietà dei titoli disponibili, assicurata dalla presenza in libreria di numerosi editori, grandi e piccoli, che si rivolgono al mondo dell’infanzia, è messa al servizio dei giovani lettori con un sistema di collocazione unico, grazie al quale ogni lettore può avvicinarsi alle esigenze del proprio gusto e delle proprie esperienze con facilità e autonomia, sempre accompagnato nella scelta della disponibilità e dell’esperienza del personale. Perché la lettura possa essere quella divertente e straordinaria sfida con se stessi e il mondo in cui alla fantasia e all’immaginazione è dato di guidare nel gioco più serio di tutti, quello della crescita e della capacità di affrontare la vita.
La libreria Le foglie d’oro ha ricevuto nel 2006 il Premio Andersen per la promozione della cultura e della lettura. Motivazione: “Per aver dato vita ad una libreria che nel breve volgere degli anni ha saputo diventare un incidibile punto di riferimento culturale per tutto il territorio della Provincia. Per aver sviluppato una costante azione di promozione lavorando con passione e creatività verso il mondo delle scuole”.