Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference

Write us on info@evently.com

Follow Us

  /  Marnie Campagnaro

Marnie Campagnaro

Marnie Campagnaro è Professore Associato di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova. È Direttrice del Corso di Perfezionamento post lauream “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)”. Co-fondatrice dell’European Children’s Literature Research Network e membro dell’Advisory Board e Steering Committee dell’European Network of Picturebook Research e The Child and the Book, ha partecipato a numerosi progetti internazionali di ricerca sulla costruzione dell’immaginario e la valorizzazione del patrimonio storico-letterario per l’infanzia, l’alfabetizzazione letteraria e visiva, il design, la materialità e la letteratura ambientale per l’infanzia. I principali campi di indagine includono ricerche su figure storiche della letteratura per l’infanzia, con particolare riferimento al secondo Novecento, visual literacy e albi illustrati, fiaba europea e riscritture, ecocriticismo, materialità e oggetti “narranti”, architettura, moda, biografie e object-oriented literary criticism. Ha condotto ricerche qualitative sulla reader-response theory nella scuola primaria e con prelettori della scuola dell’infanzia e del nido. Attualmente sta coordinando l’unità di ricerca in Italia del progetto internazionale NOTED-2022-2025 “Green Dialogues”.

È stata invitata, in qualità di visiting professor e invited speaker in prestigiose università internazionali: Brasile, Germania, Norvegia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia e Turchia. Fa parte di Comitati scientifici ed editoriali di prestigiose riviste internazionali di letteratura per l’infanzia.

È autrice di oltre 90 pubblicazioni. Fra le più recenti: Architecture and Interior Design in Italian Picturebooks: A case study of Bruno Munari (2023), Material Green Entanglements: Research on Student Teachers’ Aesthetic and Ecocritical Engagement with Picturebooks of Their Own Choice (con Nina Goga, 2022), Picturebooks and aesthetic literacy in early childhood education (2021).

Website