
Marnie Campagnaro
Marnie Campagnaro è Professore Associato di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova. È Direttrice del Corso di Perfezionamento post lauream “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)”. Co-fondatrice dell’European Children’s Literature Research Network e membro dell’Advisory Board e Steering Committee dell’European Network of Picturebook Research e The Child and the Book, ha partecipato a numerosi progetti internazionali di ricerca sulla costruzione dell’immaginario e la valorizzazione del patrimonio storico-letterario per l’infanzia, l’alfabetizzazione letteraria e visiva, il design, la materialità e la letteratura ambientale per l’infanzia. I principali campi di indagine includono ricerche su figure storiche della letteratura per l’infanzia, con particolare riferimento al secondo Novecento, visual literacy e albi illustrati, fiaba europea e riscritture, ecocriticismo, materialità e oggetti “narranti”, architettura, moda, biografie e object-oriented literary criticism. Ha condotto ricerche qualitative sulla reader-response theory nella scuola primaria e con prelettori della scuola dell’infanzia e del nido. Attualmente sta coordinando l’unità di ricerca in Italia del progetto internazionale NOTED-2022-2025 “Green Dialogues”.
È stata invitata, in qualità di visiting professor e invited speaker in prestigiose università internazionali: Brasile, Germania, Norvegia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia e Turchia. Fa parte di Comitati scientifici ed editoriali di prestigiose riviste internazionali di letteratura per l’infanzia.
È autrice di oltre 90 pubblicazioni. Fra le più recenti: Architecture and Interior Design in Italian Picturebooks: A case study of Bruno Munari (2023), Material Green Entanglements: Research on Student Teachers’ Aesthetic and Ecocritical Engagement with Picturebooks of Their Own Choice (con Nina Goga, 2022), Picturebooks and aesthetic literacy in early childhood education (2021).