Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference

Write us on info@evently.com

Follow Us

  /  Giuseppe Zago
Giuseppe Zago

Giuseppe Zago

Professore Ordinario di Storia della Pedagogia e dell’Educazione presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, è stato presidente del Corso di studio triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” – sede di Rovigo (2008-2015). Attualmente ricopre l’incarico di vicedirettore del Dipartimento ed è componente del Direttivo della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione. Fa parte del Presidio di Ateneo per la qualità della didattica e della formazione e coordina la Commissione “Orientamento e tutorato” del Dipartimento FISPPA.
Insegna “Storia dell’educazione”, “Storia della Pedagogia del lavoro e della formazione” e “Storia della storiografia pedagogica” in vari Corsi di studio triennali e magistrali. Ha svolto attività didattica anche nei Corsi TFA-PAS 2012-2017, e attualmente nei Percorsi Formativi per il conseguimento dei 24 cfu.
Ha condotto ricerche sulla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, su varie istituzioni formative (con particolare riferimento a Padova e all’area veneta) e su alcune figure di pedagogisti e educatori. Ha dedicato diversi studi alla ricostruzione del rapporto educazione-lavoro in età moderna e contemporanea e all’approfondimento metodologico della ricerca storica nel settore pedagogico-educativo.
Ha partecipato al Progetto strategico di Ateneo 2009-12 “Learning difficulties and disabilities from primary school to university: diagnosis, intervention and services for the community” (Prot. STPD08HANE_005), coordinando l’Unità n° 5 (“Difficoltà di apprendimento degli studenti universitari iscritti ai Corsi di laurea triennali alla luce delle esperienze di tutorato e orientamento”). Ha condotto attività di ricerca cofinanziate dal Miur e coordina diversi gruppi di ricerca scientifica finanziati con fondi locali. Fa parte del Comitato Scientifico di varie Riviste, fra cui “Rassegna di Pedagogia” e “Studium Educationis”.
È autore di numerosissime pubblicazioni di storia dell’educazione e della pedagogia. Recentemente ha curato i volumi L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento (Angeli 2017); Le discipline filosofiche e pedagogiche a Padova tra positivismo e umanesimo (Studium 2021) e (con C. Callegari e M. Campagnaro), La casa. Figure, modelli e visioni nella Letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi (Pensa Multimedia 2020).

Website