
Giuseppe Zago
Già Professore Ordinario di Storia della Pedagogia e dell’Educazione presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, attualmente insegna “Storia della storiografia pedagogica” e “Analisi storica dei processi e dei servizi educativi” in due Corsi di studio magistrali. Ha ricoperto gli incarichi di vicedirettore del Dipartimento FISPPA, presidente del Corso di studio triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione”, membro del Presidio di Ateneo per la qualità della didattica e della formazione. Ha fatto parte dello staff del Prorettorato alla Continuità formativa scuola-università-lavoro e ha coordinato la Commissione “Orientamento e tutorato” del Dipartimento FISPPA. Ha svolto attività didattica nella Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione e nei Corsi universitari di preparazione per gli insegnanti di Scuola secondaria. Ha condotto numerose ricerche storiche sulla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, su varie istituzioni formative (con particolare riferimento a Padova e all’area veneta) e su alcune figure di pedagogisti e educatori. Ha dedicato diversi studi alla ricostruzione del rapporto educazione-lavoro in età moderna e contemporanea e all’approfondimento metodologico della ricerca storica nel settore pedagogico-educativo. È stato responsabile di attività di ricerca cofinanziate dal Miur e ha coordinato diversi gruppi di ricerca scientifica finanziati con fondi locali. Fa parte del Comitato Scientifico delle riviste “Rassegna di Pedagogia” e “Studium Educationis”. Ha curato i volumi Le discipline filosofiche e pedagogiche a Padova (Studium 2021), L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975) (Franco Angeli 2017), Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo (con Nicola Barbieri e Angelo Gaudio, ELS La Scuola, 2016), Sguardi storici sull’educazione dell’infanzia (Aras 2015), Percorsi della pedagogia contemporanea (Mondadori Università, 2013).