
Beatrice Corbini
Beatrice Corbini si laurea in Scienze della formazione primaria all’università di Bologna, con una tesi in Teoria e Storia dell’Editoria per Ragazzi Ho abbracciato l’alba d’estate. La cura del viaggio: la letteratura per l’infanzia tra bambini e adolescenti migranti. Durante il percorso universitario conduce diversi tirocini all’estero: in Brasile e ad Atene. Si specializza e diventa insegnante di Dance Ability ®, presso il Teatro due di Roma. Ha concluso il corso di Perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni). Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori” presso l’università di Padova. È cofondatrice, insieme ad altre colleghe insegnanti, dell’associazione di Promozione sociale Cunegunde, un progetto di formazione per docenti riguardante la letteratura per l’infanzia in classe.
È insegnante di scuola primaria.
Ha fatto parte dello Staff Conference della prima conferenza internazionale Fostering Dialogue. Teaching Children’s Literature at University.
Ha pubblicato La moneta. Piccolo repertorio di “fantastica casalinga”, in L. Todaro (a cura di), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a un secolo dalla nascita, Roma, Anicia, 2020.