Green Dialogues
Research and teacher training in environmental children’s literature through dialogic teaching practices
Il progetto Green Dialogues nasce da una consolidata collaborazione fra la Western Norway University of Applied Sciences (Norvegia), l’Università di Padova (Italia) e l’Universitat Internacional de Catalunya (Spagna). Il progetto mira a sviluppare un originale programma quinquennale (2022-2025) per la formazione innovativa di docenti, studenti e studentesse nell’ambito dei Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione e della formazione e a promuovere lo scambio di buone prassi anche fra lo staff tecnico dei rispettivi atenei.
In un quadro di promozione delle strategie dell’Agenda 2030 e di condivisione di buone pratiche di ricerca, il gruppo di lavoro andrà a sviluppare azioni e attività per la realizzazione di scambi internazionali e mobilità tra studenti, docenti e staff tecnico basati su innovative prospettive teoriche e metodologiche di insegnamento della letteratura per l’infanzia collegate ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.
Research Activity
Per l’Italia, il progetto si rivolge in via preferenziale a studenti e studentesse del 4° e del 5° anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, Dipartimento FISPPA, Università di Padova. In linea con l’obiettivo “Education for Sustainable Development Goals Learning Objectives” (2017) dell’UNESCO e con i curricula nazionali, le tre università partner svilupperanno innovativi pacchetti di scambio (30 CFU) per incoraggiare e rafforzare le competenze di studenti e studentesse sul tema dello sviluppo sostenibile e dell’ecopedogogia nella letteratura per l’infanzia.
Fra gli insegnamenti innovativi proposti figurano, a titolo esemplificativo:
- Sustainable Literacy and Environmental Children’s Literature
- Environmental Children’s Literature and Teaching English as a Foreign Language
- New Theories and Historical Perspectives in Children’s Literature: Sustainability, New Materialism & Imagination
- Children Career Education and Sustainable Cultural Diversity
Dal punto di vista dell’azione didattica, il progetto prevede una forte e dialogica interazione sia tra docenti e studenti/studentesse che tra studenti/studentesse dei tre diversi atenei. Per questa ragione è offerta a studenti e studentesse la possibilità di realizzare il tirocinio e il progetto di tesi all’estero durante il periodo della mobilità.
Oltre alla mobilità, il progetto prevede anche un programma ad hoc di visiting, lecture, seminari e conferenze specifiche aperte in particolare a docenti e staff dedicato. Rientrano nelle attività del progetto anche lo sviluppo di futuri progetti di ricerca internazionale e la pubblicazione congiunta di studi e ricerche legate al progetto Green Dialogues.
Per saperne di più
Borse di mobilità
Nell’ambito del Progetto Internazionale “Green Dialogues” sono state bandite 8 borse Erasmus+ Mobilità per Studio, che consentono a studentesse e studenti universitari di trascorrere un semestre di studio presso l’università Høgskulen på Vestlandet HVL di Bergen, Norvegia (4 borse) o la Universitat Internacional de Catalunya UiC di Barcellona, Spagna (4 borse) nel corso del prossimo anno accademico.
Il bando si rivolge alle studentesse e agli studenti regolarmente iscritti al 4° o 5° anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Padova.
Research Team

Università Capofila
Nina Goga, Principal Investigator, Western Norway University of Applied Sciences
Elin Stengrundet, Associate Professor, NO-HØGSKULEN PÅ VESTLANDET
Gro Ulland, Associate Professor, NO-HØGSKULEN PÅ VESTLANDET
Henriette Gitlesen Egge, International coordinator, faculty administration, Faculty of Education, Arts and Sports, NO-HØGSKULEN PÅ VESTLANDET
Anita Nordseth, Financial advisor, NO-HØGSKULEN PÅ VESTLANDET
Università Partner
Marnie Campagnaro, Main Partner, University of Padova
Lea Ferrari, Associate Professor, University of Padova
Tania Van Luyten, Mobility officer, University of Padova
Linda Pengo, Administrative officer – support to international collaboration, University of Padova
Università Partner
Maria Pujol-Valls, Partner, Universitat Internacional de Catalunya
Maria Carme Balaguer Fàbregas, Associate Professor, International University of Catalan
Mariona Graell Martín, Associate Professor, International University of Catalan
Mònica Luque Xicota, Mobility coordinator, International University of Catalan
Illustrazione © di Emmanuelle Houdart, tratta da E. Houdart, Rifugi, #logosedizioni, 2015