All publications
Monographs, edited volumes, articles and book chapters
Campagnaro, M. (2023). Architecture and Interior Design in Italian Picturebooks: A case study of Bruno Munari. In T. Schmiedeknecht, J. Rudd & Emma Hayward (Eds.), Building Children’s Worlds The Representation of Architecture and Modernity in Picturebooks (pp. 125-142). Routledge. DOI: 10.4324/9781003131755-10-
Campagnaro, M. (2022). Inattese convergenze fra il Gruppo N e la sperimentazione didattica in Veneto. In G. Bartorelli, A. Bobbio et al. (a cura di), L’occhio in gioco. Il Gruppo N e la psicologia della percezione. SilvanaEditoriale.
Campagnaro, M. & Goga, N. (2022). Material Green Entanglements: Research on Student Teachers’ Aesthetic and Ecocritical Engagement with Picturebooks of Their Own Choice. International Research in Children’s Literature, 15(3), 308-322.
Galletti, A. (2022). Trace di materia e luce nella letteratura per l’infanzia. La preziosità dell’Oro tra il qui e l’Altrove. ETS.
Campagnaro, M. (2021). Stepping into the World of Houses. Children’s Picturebooks on Architecture. In N. Goga, S.I. Iversen & A.-S. Teigland (Eds.), Verbal and Visual Strategies in Nonfiction Picturebooks: Theoretical and Analytical Approaches (pp. 202-219). Oslo: Scandinavian University Press. https://doi.org/10.18261/9788215042459-2021-14
Campagnaro, M. (2021) Picturebooks and aesthetic literacy in early childhood education. In Å.M. Ommundsen, G. Haaland & B. Kümmerling-Meibauer (Eds.), Exploring Challenging Picturebooks in Education. International Perspectives on Language and Literature Learning (pp. 79-98). Oxon/New York: Routledge. https://doi.org/10.4324/9781003013952-7
Campagnaro, M. (2021). Houses and interior design in Italian picture books. Which representations and which values?. In T. Schmiedeknecht, J. Rudd & E. Hayward (Eds.), Building Children’s Worlds, under review. London/New York: Routledge.
Campagnaro, M., Daly, N. & Short, K.G (2021). Teaching Children’s Literature in the University: New Perspectives and Challenges for the Future. Journal of Literary Education, (4), 1-5. https://doi.org/10.7203/JLE.4.21403
Campagnaro, M. & Goga, N. (2021). Green Dialogues and Digital Collaboration on Nonfiction Children’s Literature. Journal of Literary Education, (4), 96-114. https://doi.org/10.7203/JLE.4.21019
Campagnaro, M. (2021). Infanzia, adolescenza e resilienza. Zigzagando fra i generi letterari e sfide educative [Childhood, Adolescence and Resilience: Wandering through Literary Genres and Educational Challenges]. Gli Argonauti. Rivista di Studi storico-educativi e Pedagogici, 1(1), 44-54. https://doi.org/10.13129/2785-0919/argo.3189
Campagnaro, M. (2021). Clothing the Child in Red: A Historical and Comparative Analysis of Italian Visual Retellings of the Grimms’ “Little Red Riding Hood”, Strenæ, (18). https://doi.org/10.4000/strenae.6423
Campagnaro, M. (2021). Aerei, aviatori e voli in Bruno Munari. Fra infanzia, arte ed editoria. In A. Antoniazzi & F. Caffarena (a cura di), Il volo educante. Narrazioni alate per l’infanzia (pp. 60-77). Roma: Edizioni Rivista Aeronautica.
Beltrame, F. (2020). «La fantastica casalinga»: un’indagine sul volume “I cinque libri. Storie fantastiche, favole, filastrocche”. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 367-371). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Campagnaro, M. (2020). “Libri per liberare i bambini dalla banalità. Ullallà”. Riflessioni intorno alla collana “Tantibambini” (1972–1978). In T. Pironi (a cura di), Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68 (pp. 227-234). Canterano (RM): Aracne. ISBN: 978-88-2553-255-5.
Campagnaro, M. (2020). Libri per l’infanzia, materialità ed educazione. La lezione di Bruno Munari. In M. T. Triusciuzzi (a cura di), Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l’infanzia e per ragazzi (pp. 229-243). Lecce: Pensa Multimedia. ISBN: 978-88-6760-672-6.
Campagnaro, M. (2020). Sul “pensare per coppie”. Origine e valore della “fantastica casalinga” di Rodari. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 95-106). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Campagnaro, M. (2020). La meraviglia del bianco. Raccontare la scoperta, lo stupore e lo sbigottimento infantile. Liber, 128, 31-35. ISSN: 1120-4095.
Campagnaro, M. (2020). The materiality of silence. The curious cases of Munari, Charlip and their picturebooks with no pictures. FronteiraZ. Revista Do Programa De Estudos Pós-Graduados Em Literatura E Crítica Literária, (24), 4–23. https://doi.org/10.23925/1983-4373.2020i24p4-23
Campagnaro, M. (2020). “Pro e contro la fiaba” Fifty Years Later: Is Gianni Rodari’s Apologia Still Relevant Today?. Marvels & Tales: Journal of Fairy-Tale Studies, 34 (1), 109–118. https://doi.org/10.13110/marvel tales.34.1.0109
Corbini, B. (2020). La moneta. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 393-396). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Fedrigo, F. (2020). La bambola. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 373-376). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Galletti, A. (2020). Il filo. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 385-388). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Laasch, C. (2020). Il burro. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 381-384). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Perinetto, G. (2020). Il libro. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 389-391). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Malpezzi, C. (2020). La statuina. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 401-404). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Malpezzi, C. (2020). What food do we feed girls as artists upon? Food, artistic and gender equality in children’s literature. Ars educandi, 17 (17), 89-104. https://doi.org/10.26881/ae.2020.17.06
Vannini, D. (2020). La bolla di sapone. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 377-380). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Zambello, S. (2020). Il pane. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 397-400). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.
Campagnaro, M. (2019). Sull’abitare. Geografie domestiche e visioni di “genere” nei libri per l’infanzia dagli anni Sessanta ad oggi. In G. Zago, C. Callegari & M. Campagnaro (Eds.), La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi (pp. 79-108). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-683-2.
Campagnaro, M. (2019). La pluridimensionalità della visual literacy. Albi illustrati e itinerari educativi. In S. Barsotti & L. Cantatore (Eds.), Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo (pp. 123-143). Roma: Carocci. ISBN: 8843098632.
Campagnaro, M. (2019). Piccola storia di una liberazione. Corporeità e sensorialità nella letteratura per l’infanzia. In A. Antoniazzi (Ed.), Scrivere, leggere, raccontare… La letteratura per l’infanzia tra passato e futuro. Studi in onore di Pino Boero (pp. 266-283). Milano: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-917-8181-9.
Callegari, C. & Campagnaro, M. (Guest editor) (2019). Home, Lived-In Spaces and Childhood in European Picturebooks from 1945 to the Present Day. RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica/Journal of Theories and Research in Education, 14(2), 1-8. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10029
Campagnaro, M. (2019). Materiality in Bruno Munari’s Book Objects: The case of “Nella notte buia” and “I Prelibri”. Libri & Liberi, 8(2), 359-379. https://doi.org/10.21066/carcl.libri.8.2.7
Campagnaro, M. (2019). “Narrating” homes and objects: images of domestic life in Italian picturebooks since the mid-20th century. RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 14(2), 9-48. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10030
Campagnaro, M. (2019). Do touch! How Bruno Munari’s Picturebooks work. Rivista di Storia dell’educazione, (1), 81-96. https://doi.org/10.4454/rse.v6i1.194
Campagnaro, M. (2019). A proposito di stanzucce tutte per sé. Evoluzione degli spazi domestici e raffigurazioni visive nella letteratura per l’infanzia. Pedagogia Oggi, 17(1), 171-184. https://doi.org/10.7346/PO-012019-12
Campagnaro, M., Dallari, M. (2019). Sulle orme di Greg. Dialoghi intorno alla resilienza. Proposte per la scuola primaria. Firenze: Librì progetti educativi.
Zago, G., Callegari, C. & Campagnaro, M. (Eds.) (2019). La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi. Lecce: Pensa Multimedia. ISBN: 978-88-6760-683-2.
Campagnaro, M. (Guest editor) (2018). Dossier. Letteratura per l’infanzia 0-3 anni. Ricerche ed esperienze educative nazionali ed internazionali, Nuova Secondaria Ricerca, 7(34), 66-123. ISSN: 1828-4582.
Campagnaro, M. (2018). Touch and Feel: The Body, Senses, Books and Narration in Childhood. In A. Nante & M. Campagnaro (Eds.), The Body. Ninth International Exhibition of Illustration (pp. 73-92). Padova: Museo Diocesano di Padova/Medigraf Edizioni. ISBN: 978-88-8848-435-8.
Campagnaro, M. (2018). L’utile e il dilettevole della Letteratura per l’infanzia 0-3 anni. Riflessioni intorno alla literary literacy e alla reader-response theory. Dossier Nsricerca, Nuova Secondaria, 7(34), 86-104. ISSN: 1828-4582.
Campagnaro, M. (2018). Corone e berretti, drappi e mantelli, perle e fazzoletti. Per una nuova classificazione dell’accessoristica fiabesca fra storia, moda e infanzia. ZoneModa Journal, 8(2), 61-75. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/8664
Campagnaro, M. & Filograsso, I. (2018). Children, Soldiers and Heroes. The Great War in Past and Present Italian Children’s Literature. Libri & Liberi, 7(2), 223-246. https://doi.org/10.21066/carcl.libri.7.2.3
Campagnaro, M. (2018). Questioni epistemologiche e ricerca pedagogica sui libri 0-3 anni. Dossier NsRicerca, Nuova Secondaria, 7(34), 66-69. ISSN 1828-4582.
Campagnaro, M. (2018). Casa bambina. Funzione, strutturazione e simbolismo dello spazio abitativo nella letteratura per l’infanzia. Liber, 120, 36-38.
Campagnaro, M. (2018). La vertigine degli oggetti. Fenomenologia visiva del Premio Nati per Leggere. Liber, 118, 38-43.
Campagnaro, M. (2018). Munari e le cose del mondo. Liber, 117, 48-50.
Campagnaro, M. (2017). Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea, Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-513-2.
Campagnaro, M. (Guest editor) (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature. Encyclopaideia, 21(4), 3-7. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7516
Campagnaro, M. (2017). A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l’infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta. In G. Zago (Ed.), L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975) (pp. 169-190). Milano: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-917-5385-4.
Campagnaro, M. (2017). Bruno Munari’s Visual Mapping of the City of Milan. A Historical Analysis of the Picturebook “Nella nebbia di Milano”. In N. Goga & B. Kümmerling-Meibauer (Eds.), Maps and Mapping in Children’s Literature. Landscapes, seascapes and cityscapes (pp. 147-163). Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing Company. ISBN: 978-90-272-0161-4 (HB). ISBN: 978-90-272-6546-3 (E-BOOK). https://doi.org/10.1075/clcc.7
Campagnaro, M. (2017). L’organizzazione della ricerca sulla letteratura per l’infanzia in Europa. Appunti per un’esplorazione. In G. Bandini & S. Polenghi (Eds.), Enlarging one’s vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale (pp. 95-107). Milano: Educatt. ISBN: 978-88-9335-242-0.
Campagnaro, M. (2017). From Palace to House. The Changing Domestic Settings of Fairy-tales. Encyclopaideia, 21(49), 6-28. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7518
Campagnaro, M. (2017). Eredità del Novecento. Il lascito munariano alla letteratura per l’infanzia. Italica Wratislaviensia, 2(8), 69-85. https://doi.org/10.15804/IW.2017.08.18
Campagnaro, M. (2017). Luci e ombre nei primi albi. Liber, 116, 57-59.
Zago, G. (Ed.) (2017), L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975). Milano: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-9175-385-4.
Zago, G. (2017). Extrascuola e storiografia educativa. Linee di ricerca su un trentennio. In G. Zago (Ed.), L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975) (pp. 9-14). Milano: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-9175-385-4.
Zago, G. (2017). Il contributo di Anna Maria Bernardinis (1932-2017) alla pedagogia della letteratura per l’infanzia. History of Education & Children’s Literature, 2, 629-638. ISSN: 1971-1131.
Zago, G. (2017). Anna Maria Bernardinis. Rassegna di Pedagogia, 3-4, 115-117. ISSN: 033-9571.
Campagnaro, M. (2016). Rivoluzione a tavola. Fra opere classiche e narrazioni contemporanee. In A. Nante A. (Ed.), A tavola. I colori del sacro (89-110). Padova: Mediagraf. ISBN: 978-88-88484-24-2.
Campagnaro, M. (2016). Children’s literature and play. The international conference “The Child and the Book” (Wroclaw, May 19 to 21 2016). History of Education and Children’s Literature, 11(2), 599-602. ISSN: 19711093.
Campagnaro, M. (2016). Letteratura per l’infanzia, visual literacy e contaminazioni artistiche. Metis, 11(2), 355-364. https://doi.org/10.12897/01.00147.
Campagnaro, M. (2016). Seduction and Sedition of the “Table” in the History of Children’s Literature. HECL History of Education & Children’s Literature, 11(2), 373-389. ISSN: 1971-1093 (print). ISSN: 1971-1131 (online).
Campagnaro, M. (2016). The Function of Play in Bruno Munari’s Children’s Books. A Historical Overview. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 11(3), 93-105. https://doi.org/10.6092/ISSN.1970-2221/6449.
Campagnaro, M. (2016). Il significato delle cose di ogni giorno. Liber, 110, 60-61.
Campagnaro, M. (2016). Pinocchio. Marvels & Tales. Journal of Fairy-Tale Studies, 30(1), 142-144. ISSN: 1521-4281.
Zago, G. (2016). La biografia nella storiografia e nella storiografia dell’educazione. Linee evolutive di un rapporto complesso. Espacio, Tiempo y Educación, 3, 203-234. ISSN: 2340-7263. https://doi.org/10.14516/ete.2016.003.001.11.
Zago, G. (2016). Il dizionario come biografia collettiva o prosopografia degli educatori italiani. Società e storia, 151(3), 571-576. ISSN: 0391-6987.
Campagnaro, M. (Ed.) (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.
Campagnaro, M. (2015). “These Books Made Me Really Curious”: How Visual Exploration Shapes the Young Reader’s Taste. In J. Evans (Ed.), Challenging and Controversial Picturebooks. Creative and Critical Responses to Visual Texts (pp. 121-143). London/New York: Routledge. ISBN: 9781138797741 (HB). ISBN: 9781315756912 (E-BOOK). https://doi.org/10.4324/9781315756912
Campagnaro, M. (2015). Sulle “soglie” della Grande guerra. Visioni e rappresentazioni nella letteratura per l’infanzia. In M. Campagnaro (Ed.), La Grande guerra raccontata ai ragazzi (pp. 5-31). Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.
Campagnaro, M. & Marafini, M. (2015). Storie sulla Storia: una proposta critica. In M. Campagnaro (Ed.), La Grande guerra raccontata ai ragazzi (pp.119-131). Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.
Campagnaro, M. & Marafini, M. (2015). Storie sulla Storia. Schede di lettura. In M. Campagnaro (Ed.), La Grande guerra raccontata ai ragazzi (pp. 132-187). Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.
Campagnaro, M. (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Introduzione. In M. Campagnaro (Ed.), La Grande Guerra raccontata ai ragazzi (pp. IX-XIV). Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.
Campagnaro, M. (2015). Un bizzarro gioco di contrappunto. Liber, 107, 52-53. ISSN: 1120-4095.
2014
Campagnaro, M. (Ed.) (2014). Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-059-7.
Campagnaro, M. (Ed.) (2014). Lezioni impertinenti. Mantova: Corraini. ISBN: 978-88-7570-451-3.
Campagnaro, M. (2014). L’amore violento, la violenza dell’amore. Storie di vita, storie di adolescenti. In S. Chemotti (Ed.), Le affettività elettive. Relazione e costellazioni dis-ordinate (pp. 269-291). Padova: Il Poligrafo. ISBN: 978-88-7115-830-3.
Campagnaro, M. & Goga, N. (2014). Bambini “in cammino” nella letteratura per l’infanzia. Forme e figure nei libri illustrati. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 73-98). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.
Campagnaro, M. (2014). La sindrome di Medusa. Educazione sentimentale e adolescenti. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 99-120). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.
Campagnaro, M. (2014). Letteratura tradizionale e letteratura digitale. Quali proposte per continuare a leggere?. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 219-231). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.
Campagnaro, M. (2014). Rileggere i classici: una lezione da “I nostri antenati”. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 121-132). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.
Campagnaro, M. (2014). Lo scudo di Perseo. Fiabe illustrate e metafora. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 39-72). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.
Campagnaro, M. (2014). Del silenzio sapiente della nuvola, del lupo, del gallo e dei libri per bambini. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. IX-XVII). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.
Campagnaro, M. (2014). Pensare confonde le idee. In M. Campagnaro (Ed.), Lezioni impertinenti (p. 7-12). Mantova: Corraini. ISBN: 978-88-7570-451-3.
2013
Campagnaro, M. & Dallari, M. (2013). Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa. Trento: Erickson. ISBN: 978-88-5900-162-1.
Campagnaro, M. (2013). Le potenzialità delle immagini. Educazione visiva ed emozionale attraverso gli albi illustrati. In M. Campagnaro & M. Dallari (Eds.), Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa (pp. 59-136). Trento: Erickson. ISBN: 978-88-590-0162-1.
Campagnaro, M. (2013). Educare allo sguardo. Riflessioni pedagogiche sugli albi illustrati. [Educating to observe. Pedagogic considerations on picturebooks]. Encyclopaideia, 17(35), 89-108. https://doi.org/10.4442/ency_36_13_04
Campagnaro, M. (2013). International Conference “The Child and the Book 2013: Children’s Literature, Technology and Imagination. Research, Problems and Perspectives”. Libri & Liberi, 2(1), 151-165. https://hrcak.srce.hr/112660.
Campagnaro, M. (2013). A Classic Work of Italian Literature: Italo Calvino’s Trilogy for Young Readers. Libri & Liberi, 2(1), 83-95. https://hrcak.srce.hr/112651.
2012
Campagnaro, M. (2012). Narrare per immagini: uno strumento per l’indagine critica. Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-060-1.
Campagnaro, M. (2012). Il linguaggio della leggerezza. In A. Nante (Ed.), Aria. I colori del sacro (pp. 76-79). Padova: Mediagraf. ISBN: 978-88-8848-414-3.
Campagnaro, M. (2012). Storie di donne scritte da donne. La proposta iconica di Chiara Carrer. In S. Chemotti (Ed.) Le graphie della cicogna. La scrittura delle donne come ri-velazione (pp. 393-414). Padova: Il Poligrafo. ISBN: 978-88-7115-775-7.
Campagnaro, M. (2012). Oltre il visibile. Strumenti per l’analisi critica del picturebook. In D. Lombello Soffiato (Ed.), Novel e romance: strumenti per l’analisi dei generi letterari in prospettiva pedagogica (pp. 93-132). Padova: Cleup.
Campagnaro, M. (2012). Ritratti d’aria. Liber, 94, 64-66. ISSN: 1120-4095.
Campagnaro, M. (2012). Leggere con gli occhi. Leggere con il cuore. Milano: Carthusia Edizioni.
Campagnaro, M. (2012). ABC dell’arte contemporanea. Padova: Mediagraf.
2011
Campagnaro M. (2011). Immaginari visivi. Processo creativo e suggestioni filmiche ovvero quando le pellicole contaminano l’illustrazione per l’infanzia. Andersen, 30 (278), 20-23.
Campagnaro M. (2011). L’esercizio della responsabilità. Lo spazio educativo dell’editoria per ragazzi a salvaguardia dell’ambiente. Il Folletto. La rivista dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, 2(11), 2-5.
2009
Campagnaro, M. (2009). Crescere con la lettura. Un manuale di Guido Petter sull’uso della narrativa a scuola. Sfoglialibro, (10), 38-40.
Campagnaro, M. (2009). Il Cerchio Magico. Figure, parole e storie per i primi anni di vita del bambino. Campodarsego (Padova): Banca Padovana di Credito Cooperativo.
2008
Campagnaro, M. (2008). Le storie nella Storia, le storie nella vita. Andersen, 27(254), 10-12.
Illustrazione © di Emmanuelle Houdart, tratta da E. Houdart, Rifugi, #logosedizioni, 2015