Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference

Write us on info@evently.com

Follow Us

Image Alt
  /    /  All publications

All publications

Monographs, edited volumes, articles and book chapters

Campagnaro, M. (2023). Architecture and Interior Design in Italian Picturebooks: A case study of Bruno Munari. In T. Schmiedeknecht, J. Rudd & E. Hayward (Eds.), Building Children’s Worlds The Representation of Architecture and Modernity in Picturebooks (pp. 125-142). Routledge. DOI: 10.4324/9781003131755-10-

Lombardo, P. (2023). Piedi leggeri come il vento. Liber, 138, 42-45.

Campagnaro, M. (2022). Inattese convergenze fra il Gruppo N e la sperimentazione didattica in Veneto. In G. Bartorelli, A. Bobbio et al. (a cura di), L’occhio in gioco. Il Gruppo N e la psicologia della percezione. SilvanaEditoriale.

Campagnaro, M. & Goga, N. (2022). Material Green Entanglements: Research on Student Teachers’ Aesthetic and Ecocritical Engagement with Picturebooks of Their Own ChoiceInternational Research in Children’s Literature, 15(3), 308-322.

Galletti, A. (2022). Tracce di materia e luce nella letteratura per l’infanzia. La preziosità dell’Oro tra il qui e l’Altrove. ETS.

Campagnaro, M. (2021). Stepping into the World of Houses. Children’s Picturebooks on Architecture. In N. Goga, S.I. Iversen & A.-S. Teigland (Eds.), Verbal and Visual Strategies in Nonfiction Picturebooks: Theoretical and Analytical Approaches (pp. 202-219). Oslo: Scandinavian University Press. https://doi.org/10.18261/9788215042459-2021-14

Campagnaro, M. (2021) Picturebooks and aesthetic literacy in early childhood education. In Å.M. Ommundsen, G. Haaland & B. Kümmerling-Meibauer (Eds.), Exploring Challenging Picturebooks in Education. International Perspectives on Language and Literature Learning (pp. 79-98). Oxon/New York: Routledge. https://doi.org/10.4324/9781003013952-7

Campagnaro, M., Daly, N. & Short, K.G (2021). Teaching Children’s Literature in the University: New Perspectives and Challenges for the Future. Journal of Literary Education, (4), 1-5. https://doi.org/10.7203/JLE.4.21403

Campagnaro, M. & Goga, N. (2021). Green Dialogues and Digital Collaboration on Nonfiction Children’s Literature. Journal of Literary Education, (4), 96-114. https://doi.org/10.7203/JLE.4.21019

Campagnaro, M. (2021). Infanzia, adolescenza e resilienza. Zigzagando fra i generi letterari e sfide educative [Childhood, Adolescence and Resilience: Wandering through Literary Genres and Educational Challenges]. Gli Argonauti. Rivista di Studi storico-educativi e Pedagogici, 1(1), 44-54. https://doi.org/10.13129/2785-0919/argo.3189

Campagnaro, M. (2021). Clothing the Child in Red: A Historical and Comparative Analysis of Italian Visual Retellings of the Grimms’ “Little Red Riding Hood, Strenæ, (18). https://doi.org/10.4000/strenae.6423

Campagnaro, M. (2021). Aerei, aviatori e voli in Bruno Munari. Fra infanzia, arte ed editoria. In A. Antoniazzi & F. Caffarena (a cura di), Il volo educante. Narrazioni alate per l’infanzia (pp. 60-77). Roma: Edizioni Rivista Aeronautica.

Beltrame, F. (2020). «La fantastica casalinga»: un’indagine sul volume “I cinque libri. Storie fantastiche, favole, filastrocche”. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 367-371). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Campagnaro, M. (2020). “Libri per liberare i bambini dalla banalità. Ullallà”. Riflessioni intorno alla collana “Tantibambini” (1972–1978). In T. Pironi (a cura di), Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68 (pp. 227-234). Canterano (RM): Aracne. ISBN: 978-88-2553-255-5.

Campagnaro, M. (2020).  Libri per l’infanzia, materialità ed educazione. La lezione di Bruno Munari. In M. T. Triusciuzzi (a cura di), Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l’infanzia e per ragazzi (pp. 229-243). Lecce: Pensa Multimedia. ISBN: 978-88-6760-672-6.

Campagnaro, M. (2020). Sul “pensare per coppie”. Origine e valore della “fantastica casalinga” di Rodari. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 95-106). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Campagnaro, M. (2020). La meraviglia del bianco. Raccontare la scoperta, lo stupore e lo sbigottimento infantile. Liber, 128, 31-35. ISSN: 1120-4095.

Campagnaro, M. (2020). The materiality of silence. The curious cases of Munari, Charlip and their picturebooks with no pictures. FronteiraZ. Revista Do Programa De Estudos Pós-Graduados Em Literatura E Crítica Literária, (24), 4–23. https://doi.org/10.23925/1983-4373.2020i24p4-23

Campagnaro, M. (2020). “Pro e contro la fiaba” Fifty Years Later: Is Gianni Rodari’s Apologia Still Relevant Today?. Marvels & Tales: Journal of Fairy-Tale Studies, 34 (1), 109–118. https://doi.org/10.13110/marvel tales.34.1.0109

Corbini, B. (2020). La moneta. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 393-396). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Fedrigo, F. (2020). La bambola. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 373-376). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Galletti, A. (2020). Il filo. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 385-388). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Laasch, C. (2020). Il burro. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 381-384). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Perinetto, G. (2020). Il libro. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 389-391). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Malpezzi, C. (2020). La statuina. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 401-404). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Malpezzi, C. (2020). What food do we feed girls as artists upon? Food, artistic and gender equality in children’s literature. Ars educandi, 17 (17), 89-104. https://doi.org/10.26881/ae.2020.17.06

Vannini, D. (2020). La bolla di sapone. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 377-380). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Zambello, S. (2020). Il pane. In L. Todaro (Ed.), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita (pp. 397-400). Roma: Anicia. ISBN: 978-88-6709-531-5.

Campagnaro, M. (2019). Sull’abitare. Geografie domestiche e visioni di “genere” nei libri per l’infanzia dagli anni Sessanta ad oggi. In G. Zago, C. Callegari & M. Campagnaro (Eds.), La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi (pp. 79-108). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-683-2.

Campagnaro, M. (2019). La pluridimensionalità della visual literacy. Albi illustrati e itinerari educativi. In S. Barsotti & L. Cantatore (Eds.), Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo (pp. 123-143). Roma: Carocci. ISBN: 8843098632.

Campagnaro, M. (2019). Piccola storia di una liberazione. Corporeità e sensorialità nella letteratura per l’infanzia. In A. Antoniazzi (Ed.), Scrivere, leggere, raccontare… La letteratura per l’infanzia tra passato e futuro. Studi in onore di Pino Boero (pp. 266-283). Milano: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-917-8181-9.

Callegari, C. & Campagnaro, M. (Guest editor) (2019). Home, Lived-In Spaces and Childhood in European Picturebooks from 1945 to the Present Day. RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica/Journal of Theories and Research in Education, 14(2), 1-8. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10029

Campagnaro, M. (2019). Materiality in Bruno Munari’s Book Objects: The case of “Nella notte buia” and “I Prelibri”. Libri & Liberi, 8(2), 359-379. https://doi.org/10.21066/carcl.libri.8.2.7

Campagnaro, M. (2019). “Narrating” homes and objects: images of domestic life in Italian picturebooks since the mid-20th century. RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 14(2), 9-48. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10030

Campagnaro, M. (2019). Do touch! How Bruno Munari’s Picturebooks work. Rivista di Storia dell’educazione, (1), 81-96. https://doi.org/10.4454/rse.v6i1.194

Campagnaro, M. (2019). A proposito di stanzucce tutte per sé. Evoluzione degli spazi domestici e raffigurazioni visive nella letteratura per l’infanzia. Pedagogia Oggi, 17(1), 171-184. https://doi.org/10.7346/PO-012019-12

Campagnaro, M., Dallari, M. (2019). Sulle orme di Greg. Dialoghi intorno alla resilienza. Proposte per la scuola primaria. Firenze: Librì progetti educativi.

Zago, G., Callegari, C. & Campagnaro, M. (Eds.) (2019). La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi. Lecce: Pensa Multimedia. ISBN: 978-88-6760-683-2.

Campagnaro, M. (Guest editor) (2018). Dossier. Letteratura per l’infanzia 0-3 anni. Ricerche ed esperienze educative nazionali ed internazionali, Nuova Secondaria Ricerca, 7(34), 66-123. ISSN: 1828-4582.

Campagnaro, M. (2018). Touch and Feel: The Body, Senses, Books and Narration in Childhood. In A. Nante & M. Campagnaro (Eds.), The Body. Ninth International Exhibition of Illustration (pp. 73-92). Padova: Museo Diocesano di Padova/Medigraf Edizioni. ISBN: 978-88-8848-435-8.

Campagnaro, M. (2018). L’utile e il dilettevole della Letteratura per l’infanzia 0-3 anni. Riflessioni intorno alla literary literacy e alla reader-response theory. Dossier Nsricerca, Nuova Secondaria, 7(34), 86-104. ISSN: 1828-4582.

Campagnaro, M. (2018). Corone e berretti, drappi e mantelli, perle e fazzoletti. Per una nuova classificazione dell’accessoristica fiabesca fra storia, moda e infanzia. ZoneModa Journal, 8(2), 61-75. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/8664

Campagnaro, M. & Filograsso, I. (2018). Children, Soldiers and Heroes. The Great War in Past and Present Italian Children’s Literature. Libri & Liberi, 7(2), 223-246. https://doi.org/10.21066/carcl.libri.7.2.3

Campagnaro, M. (2018). Questioni epistemologiche e ricerca pedagogica sui libri 0-3 anni. Dossier NsRicerca, Nuova Secondaria, 7(34), 66-69. ISSN 1828-4582.

Campagnaro, M. (2018). Casa bambina. Funzione, strutturazione e simbolismo dello spazio abitativo nella letteratura per l’infanzia. Liber, 120, 36-38.

Campagnaro, M. (2018). La vertigine degli oggetti. Fenomenologia visiva del Premio Nati per Leggere. Liber, 118, 38-43.

Campagnaro, M. (2018). Munari e le cose del mondo. Liber, 117, 48-50.

Campagnaro, M. (2017). Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea, Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-513-2.

Campagnaro, M. (Guest editor) (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature. Encyclopaideia, 21(4), 3-7. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7516

Campagnaro, M. (2017). A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l’infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta. In G. Zago (Ed.), L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975) (pp. 169-190). Milano: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-917-5385-4.

Campagnaro, M. (2017). Bruno Munari’s Visual Mapping of the City of Milan. A Historical Analysis of the Picturebook “Nella nebbia di Milano”. In N. Goga & B. Kümmerling-Meibauer (Eds.), Maps and Mapping in Children’s Literature. Landscapes, seascapes and cityscapes (pp. 147-163). Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing Company. ISBN: 978-90-272-0161-4 (HB). ISBN: 978-90-272-6546-3 (E-BOOK). https://doi.org/10.1075/clcc.7

Campagnaro, M. (2017). L’organizzazione della ricerca sulla letteratura per l’infanzia in Europa. Appunti per un’esplorazione. In G. Bandini & S. Polenghi (Eds.), Enlarging one’s vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale (pp. 95-107). Milano: Educatt. ISBN: 978-88-9335-242-0.

Campagnaro, M. (2017). From Palace to House. The Changing Domestic Settings of Fairy-tales. Encyclopaideia, 21(49), 6-28. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7518

Campagnaro, M. (2017). Eredità del Novecento. Il lascito munariano alla letteratura per l’infanzia. Italica Wratislaviensia, 2(8), 69-85. https://doi.org/10.15804/IW.2017.08.18

Campagnaro, M. (2017). Luci e ombre nei primi albi. Liber, 116, 57-59.

Zago, G. (Ed.) (2017), L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975). Milano: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-9175-385-4.

Zago, G. (2017). Extrascuola e storiografia educativa. Linee di ricerca su un trentennio. In G. Zago (Ed.), L’educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975) (pp. 9-14). Milano: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-9175-385-4.

Zago, G. (2017). Il contributo di Anna Maria Bernardinis (1932-2017) alla pedagogia della letteratura per l’infanzia. History of Education & Children’s Literature, 2, 629-638. ISSN: 1971-1131.

Zago, G. (2017). Anna Maria Bernardinis. Rassegna di Pedagogia, 3-4, 115-117. ISSN: 033-9571.

Campagnaro, M. (2016). Rivoluzione a tavola. Fra opere classiche e narrazioni contemporanee. In A. Nante A. (Ed.), A tavola. I colori del sacro (89-110). Padova: Mediagraf. ISBN: 978-88-88484-24-2.

Campagnaro, M. (2016). Children’s literature and play. The international conference “The Child and the Book” (Wroclaw, May 19 to 21 2016). History of Education and Children’s Literature, 11(2), 599-602. ISSN: 19711093.

Campagnaro, M. (2016). Letteratura per l’infanzia, visual literacy e contaminazioni artistiche. Metis, 11(2), 355-364. https://doi.org/10.12897/01.00147.

Campagnaro, M. (2016). Seduction and Sedition of the “Table” in the History of Children’s Literature. HECL History of Education & Children’s Literature, 11(2), 373-389. ISSN: 1971-1093 (print). ISSN: 1971-1131 (online).

Campagnaro, M. (2016). The Function of Play in Bruno Munari’s Children’s Books. A Historical Overview. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 11(3), 93-105. https://doi.org/10.6092/ISSN.1970-2221/6449.

Campagnaro, M. (2016). Il significato delle cose di ogni giorno. Liber, 110, 60-61.

Campagnaro, M. (2016). Pinocchio. Marvels & Tales. Journal of Fairy-Tale Studies, 30(1), 142-144. ISSN: 1521-4281.

Zago, G. (2016). La biografia nella storiografia e nella storiografia dell’educazione. Linee evolutive di un rapporto complesso. Espacio, Tiempo y Educación, 3, 203-234. ISSN: 2340-7263. https://doi.org/10.14516/ete.2016.003.001.11.

Zago, G. (2016). Il dizionario come biografia collettiva o prosopografia degli educatori italiani. Società e storia, 151(3), 571-576. ISSN: 0391-6987.

Campagnaro, M. (Ed.) (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.

Campagnaro, M. (2015). “These Books Made Me Really Curious”: How Visual Exploration Shapes the Young Reader’s Taste. In J. Evans (Ed.), Challenging and Controversial Picturebooks. Creative and Critical Responses to Visual Texts (pp. 121-143). London/New York: Routledge. ISBN: 9781138797741 (HB). ISBN: 9781315756912 (E-BOOK). https://doi.org/10.4324/9781315756912

Campagnaro, M. (2015). Sulle “soglie” della Grande guerra. Visioni e rappresentazioni nella letteratura per l’infanzia. In M. Campagnaro (Ed.), La Grande guerra raccontata ai ragazzi (pp. 5-31). Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.

Campagnaro, M. & Marafini, M. (2015). Storie sulla Storia: una proposta critica. In M. Campagnaro (Ed.), La Grande guerra raccontata ai ragazzi (pp.119-131). Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.

Campagnaro, M. & Marafini, M. (2015). Storie sulla Storia. Schede di lettura. In M. Campagnaro (Ed.), La Grande guerra raccontata ai ragazzi (pp. 132-187). Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.

Campagnaro, M. (2015). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. Introduzione. In M. Campagnaro (Ed.), La Grande Guerra raccontata ai ragazzi (pp. IX-XIV). Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-190-7.

Campagnaro, M. (2015). Un bizzarro gioco di contrappunto. Liber, 107, 52-53. ISSN: 1120-4095.

2014

Campagnaro, M. (Ed.) (2014). Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Roma: Donzelli. ISBN: 978-88-6843-059-7.

Campagnaro, M. (Ed.) (2014). Lezioni impertinenti. Mantova: Corraini. ISBN: 978-88-7570-451-3.

Campagnaro, M. (2014). L’amore violento, la violenza dell’amore. Storie di vita, storie di adolescenti. In S. Chemotti (Ed.), Le affettività elettive. Relazione e costellazioni dis-ordinate (pp. 269-291). Padova: Il Poligrafo. ISBN: 978-88-7115-830-3.

Campagnaro, M. & Goga, N. (2014). Bambini “in cammino” nella letteratura per l’infanzia. Forme e figure nei libri illustrati. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 73-98). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.

Campagnaro, M. (2014). La sindrome di Medusa. Educazione sentimentale e adolescenti. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 99-120). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.

Campagnaro, M. (2014). Letteratura tradizionale e letteratura digitale. Quali proposte per continuare a leggere?. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 219-231). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.

Campagnaro, M. (2014). Rileggere i classici: una lezione da “I nostri antenati”. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 121-132). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.

Campagnaro, M. (2014). Lo scudo di Perseo. Fiabe illustrate e metafora. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. 39-72). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.

Campagnaro, M. (2014). Del silenzio sapiente della nuvola, del lupo, del gallo e dei libri per bambini. In M. Campagnaro (Ed.), Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (pp. IX-XVII). Roma: Donzelli Editore. ISBN: 978-88-6843-059-7.

Campagnaro, M. (2014). Pensare confonde le idee. In M. Campagnaro (Ed.), Lezioni impertinenti (p. 7-12). Mantova: Corraini. ISBN: 978-88-7570-451-3.

2013

Campagnaro, M. & Dallari, M. (2013). Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa. Trento: Erickson. ISBN: ​​978-88-5900-162-1.

Campagnaro, M. (2013). Le potenzialità delle immagini. Educazione visiva ed emozionale attraverso gli albi illustrati. In M. Campagnaro & M. Dallari (Eds.), Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa (pp. 59-136). Trento: Erickson. ISBN: 978-88-590-0162-1.

Campagnaro, M. (2013). Educare allo sguardo. Riflessioni pedagogiche sugli albi illustrati. [Educating to observe. Pedagogic considerations on picturebooks]. Encyclopaideia, 17(35), 89-108. https://doi.org/10.4442/ency_36_13_04

Campagnaro, M. (2013). International Conference “The Child and the Book 2013: Children’s Literature, Technology and Imagination. Research, Problems and Perspectives”. Libri & Liberi, 2(1), 151-165. https://hrcak.srce.hr/112660.

Campagnaro, M. (2013). A Classic Work of Italian Literature: Italo Calvino’s Trilogy for Young Readers. Libri & Liberi, 2(1), 83-95. https://hrcak.srce.hr/112651

2012

Campagnaro, M. (2012). Narrare per immagini: uno strumento per l’indagine critica. Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-060-1.

Campagnaro, M. (2012). Il linguaggio della leggerezza. In A. Nante (Ed.), Aria. I colori del sacro (pp. 76-79). Padova: Mediagraf. ISBN: 978-88-8848-414-3.

Campagnaro, M. (2012). Storie di donne scritte da donne. La proposta iconica di Chiara Carrer. In S. Chemotti (Ed.) Le graphie della cicogna. La scrittura delle donne come ri-velazione (pp. 393-414). Padova: Il Poligrafo. ISBN: 978-88-7115-775-7.

Campagnaro, M. (2012). Oltre il visibile. Strumenti per l’analisi critica del picturebook. In D. Lombello Soffiato (Ed.), Novel e romance: strumenti per l’analisi dei generi letterari in prospettiva pedagogica (pp. 93-132). Padova: Cleup.

Campagnaro, M. (2012). Ritratti d’aria. Liber, 94, 64-66. ISSN: 1120-4095.

Campagnaro, M. (2012). Leggere con gli occhi. Leggere con il cuore. Milano: Carthusia Edizioni.

Campagnaro, M. (2012). ABC dell’arte contemporanea. Padova: Mediagraf.

2011

Campagnaro M. (2011). Immaginari visivi. Processo creativo e suggestioni filmiche ovvero quando le pellicole contaminano l’illustrazione per l’infanzia. Andersen, 30 (278), 20-23.

Campagnaro M. (2011). L’esercizio della responsabilità. Lo spazio educativo dell’editoria per ragazzi a salvaguardia dell’ambiente. Il Folletto. La rivista dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, 2(11), 2-5.

2009

Campagnaro, M. (2009). Crescere con la lettura. Un manuale di Guido Petter sull’uso della narrativa a scuola. Sfoglialibro, (10), 38-40.

Campagnaro, M. (2009). Il Cerchio Magico. Figure, parole e storie per i primi anni di vita del bambino. Campodarsego (Padova): Banca Padovana di Credito Cooperativo.

2008

Campagnaro, M. (2008). Le storie nella Storia, le storie nella vita. Andersen, 27(254), 10-12.

Illustrazione © di Emmanuelle Houdart, tratta da E. Houdart, Rifugi, #logosedizioni, 2015