Nature Agency. Children’s Literature, Environmental Imagination & Ecopedagogy
Percorso letterario, incontro formativo, mostra bibliografica interattiva
26 April 2023
h.16.00-17.00
@Biblioteca Beato Pellegrino, Università di Padova
L’incontro, progettato specificamente per il mondo della scuola e dell’educazione, offre la possibilità di fare un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, della giustizia sociale, dell’equità attraverso la letteratura, un percorso legato alla protezione della natura, dei mari, degli animali con i libri per bambini/e e ragazzi/e, grazie alle risorse e ai servizi messi a disposizione degli insegnanti per i loro progetti ambientali dalla Biblioteca Beato Pellegrino.
Con l’occasione, i partecipanti potranno anche fare una visita guidata interattiva alla mostra NATURE AGENCY Children’s Literature, Environmental Imagination & Ecopedagogy. La mostra ha l’obiettivo di raccontare come le storie possano aprire un dialogo con i giovani lettori sui temi della contemporaneità particolarmente stringenti, la biodiversità, i cambiamenti climatici, l’equità sociale, la parità di genere, attraverso albi illustrati, silent books, libri tridimensionali, libri di divulgazione scientifica, biografie di scienziate e artiste. La mostra, organizzata dal Dipartimento FISPPA, in collaborazione con la Biblioteca Beato Pellegrino, è stata presentata il 13 e 14 aprile scorsi nell’ambito dell’omonima Conferenza Internazionale.
L’iniziativa è dedicata principalmente agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La partecipazione all’incontro formativo e l’ingresso alla mostra sono gratuiti.
Registrazione (Eventbrite): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nature-agency-presentazione-per-insegnanti-617563929337
Illustration © by Roger Olmos – Geert Vons, Roger Olmos, Grindadráp, Logos, 2019.