Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference

Write us on info@evently.com

Follow Us

  /  Italian Conferences   /  Italo Calvino: potere e fascinazione della fiaba

Italo Calvino: potere e fascinazione della fiaba

Mostra bibliografica interattiva

dal 13 novembre al 21 dicembre 2023

@Biblioteca Beato Pellegrino, via Beato Pellegrino 18

In occasione dei “100 anni di Italo Calvino” la mostra, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Beato Pellegrino, si inserisce nell’anno di celebrazioni dedicate ad un autore centrale nella storia della letteratura per l’infanzia italiana. Le Fiabe italiane di Italo Calvino, pubblicate nel 1956 per Einaudi nella collana “I Millenni”, raccolgono la tradizione della fiaba popolare italiana e anticipano per diversi aspetti il dibattito culturale accentuatosi nel 1973 con la Grammatica della fantasia di Gianni Rodari, di cui nel 2023 ricorre il cinquantesimo anniversario.

L’esposizione presenta versioni illustrate delle fiabe calviniane, ma anche riscritture contemporanee, con riferimento al potenziale intertestuale dei retelling fiabeschi, oggetto di studi nazionali e internazionali. 

L’ideazione del percorso espositivo trae fondamento dalle potenzialità pedagogiche della fiaba in termini di immaginazione e sviluppo equilibrato e armonioso dell’individuo, come sottolineato anche da studi contemporanei che intrecciano neuroscienze e narrazione fiabesca. Le fiabe, infatti, con il loro potere di frantumare e stravolgere le consuetudini sociali, i modelli di comportamento, le gerarchie di classe e di specie, di animare oggetti inverosimili, costituiscono una macchina propulsiva inesauribile per la creatività e il pensiero critico nell’infanzia e nell’adolescenza.

Nella giornata di inaugurazione del 13 novembre sono programmate visite guidate all’esposizione e al complesso della biblioteca Beato Pellegrino.
Sono disponibili due turni: h.15.00 (1° turno) e h.16.15 (2° turno).
Alle h.17.30, ad ingresso libero senza prenotazione, l’illustratore Michelangelo Rossato sarà presente in biblioteca per un firmacopie.

Per info:

La mostra è ad ingresso libero e gratuito ed è visitabile dal 13 novembre al 21 dicembre 2023, negli orari di apertura della biblioteca (dalle 9.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 18.00 il sabato e la domenica).

Tutti gli appuntamenti legati alla mostra sono gratuiti a numero chiuso. Le prenotazioni sono disponibili ai seguenti link:

1° Turno visita guidata 13 novembre: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visitbeato-percorso-guidato-nella-storia-del-complesso-beato-pellegrino-751518059747?aff=oddtdtcreator 

2° Turno visita guidata 13 novembre: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visitbeato-percorso-guidato-nella-storia-del-complesso-beato-pellegrino-751518009597?aff=oddtdtcreator

.

Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Via Beato Pellegrino, 28 35137 PADOVA – Italia

Segreteria: cdp.childrensliterature@unipd.it

Instagram: childrensliterature.unipd

Illustration © by Michelangelo Rossato, Biancanve, Arka, 2021