Frames of the Body. Spaces and Places in Children’s Literature
2nd International Seminar “New Directions in Children’s Literature Research”
Luoghi d’infanzia prediletti, spazi formativi, ring di battaglie e conquiste domestiche, porti di partenza per il farsi di giovani vite, approdi stabile nell’età adulta, gli spazi nella letteratura per l’infanzia sono quanto di più resistente e persistente l’uomo possegga per far fronte all’incertezza della quotidianità e agli incessanti e inesorabili mutamenti che caratterizzano la vita di un individuo.
Questi spazi racchiudono in sé forze centripete (nicchie di intimità protetta) e centrifughe (luoghi di partenza per avventurarsi nel mondo o per sfuggire a pressioni e violenze) e personificano alcuni fra gli ambienti più cari e sacri dell’esistenza umana, spazi in cui poter ripensare sé stessi, costruire le relazioni con gli altri e dare forma alle perimetrie del nostro stare nel mondo.
Il seminario internazionale si focalizza sull’analisi e la comparazione di alcune teorie e piste di ricerca (embodied cognition, ecologia letteraria, il luogo come spazio educante) utili a leggere ed interpretare gli sviluppi della letteratura per l’infanzia contemporanea.
Post-conference publication
Frames of the Body. Spaces and Places in Children’s Literature [Special Issue – Encyclopaideia. Journal of phenomenology and education, 2017]