Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference

Write us on info@evently.com

Follow Us

  /  Conferenze e Seminari Internazionali   /  Frames of the Body. Spaces and Places in Children’s Literature

Frames of the Body. Spaces and Places in Children’s Literature

2nd International Seminar “New Directions in Children’s Literature Research”

Luoghi d’infanzia prediletti, spazi formativi, ring di battaglie e conquiste domestiche, porti di partenza per il farsi di giovani vite, approdi stabile nell’età adulta, gli spazi nella letteratura per l’infanzia sono quanto di più resistente e persistente l’uomo possegga per far fronte all’incertezza della quotidianità e agli incessanti e inesorabili mutamenti che caratterizzano la vita di un individuo.

Questi spazi racchiudono in sé forze centripete (nicchie di intimità protetta) e centrifughe (luoghi di partenza per avventurarsi nel mondo o per sfuggire a pressioni e violenze) e personificano alcuni fra gli ambienti più cari e sacri dell’esistenza umana, spazi in cui poter ripensare sé stessi, costruire le relazioni con gli altri e dare forma alle perimetrie del nostro stare nel mondo.

Il seminario internazionale si focalizza sull’analisi e la comparazione di alcune teorie e piste di ricerca (embodied cognition, ecologia letteraria, il luogo come spazio educante) utili a leggere ed interpretare gli sviluppi della letteratura per l’infanzia contemporanea.

Post-conference publication
Frames of the Body. Spaces and Places in Children’s Literature [Special Issue – Encyclopaideia. Journal of phenomenology and education, 2017]