È DIFFICILE RIEMPIRE UN PICCOLO LIBRO COI PENSIERI DEGLI ALBERI
Seminario di disseminazione Green Dialogues
Dialoghi e pratiche educative con gli albi illustrati a scuola
4 novembre 2023
h.9.00-18.00
@Padova, Palazzo Santo Stefano, Piazza Antenore
Una giornata di studio, formazione e divulgazione dedicata alla letteratura per l’infanzia per dialogare intorno alla natura, alle storie, alle immagini, alle parole, all’idea di infanzia, educazione e speranza.
Riflessioni teoriche e piste bibliografiche, esempi di analisi e condivisione di letture, laboratori e simulazioni di attività educative in classe con gli albi illustrati, strumenti e metodi di lavoro basati sull’Agenda 2030 per sviluppare conversazioni ecocritiche con bambini e bambine.
Ci saranno, inoltre, Walkshop e il “Dialogocaffè”, un innovativo spazio informale in cui sfogliare libri, scambiarsi esperienze di educazione alla lettura, conoscere pratiche scolastiche in Italia, in Norvegia, in Spagna, raccogliere suggerimenti e consigli, fare networking. Il Seminario rientra nelle attività di disseminazione del progetto internazionale NOTED “Green Dialogues: Teacher training in environmental children’s literature through dialogic teaching practices (2022-2025)”.
|
Per info: Il seminario è gratuito e a numero chiuso. Università degli Studi di Padova Segreteria: cdp.childrensliterature@unipd.it |
|
Instagram: childrensliterature.unipd |