Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference

Write us on info@evently.com

Follow Us

Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)
  /  Corso di Perfezionamento
Corso di Perfezionamento

Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)

Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori

Un percorso formativo post lauream interdisciplinare fra i più significativi del panorama accademico italiano. Il corso fonde teorie innovative con pratiche educative di eccellenza e forma figure professionali capaci di sviluppare, trasversalmente alle età, efficaci progetti di educazione alla lettura e alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Il corso di perfezionamento offre un’esperienza formativa a 360°, con proposte didattiche, metodologie e strumenti di apprendimento utili nel mondo della scuola, dell’extrascuola e della formazione in campo socio-culturale.
La progettazione didattica pone particolare attenzione agli orientamenti internazionali di ricerca  sulla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (sono previsti conferenze e seminari con docenti e studiose di fama mondiale) e alla condivisione di esperienze di lavoro e laboratoriali con educatori alla lettura, promotori, blogger, librai e bibliotecari specializzati.

La partecipazione di esperti esterni, scrittori, poetesse, traduttori, illustratrici ed editori varia ogni anno sulla base del tema prescelto per il project work.

A cavallo fra teoria della letteratura per l’infanzia, storia dell’immaginario, pedagogia della lettura, del visivo e progetti educativi interdisciplinari, il corso offre un’esperienza formativa unica in un contesto culturale e relazionale di grande dinamicità.

Il corso in breve

Tipologia: Corso di Perfezionamento

Area di riferimento: 13 – Scienze Storiche, Filosofiche e Pedagogiche

Area tematica: Area Preservazione, Trasmissione della cultura e formazione

Affiliazione: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA Università degli Studi di Padova

Direttore del corso: Prof. Giuseppe Zago

Coordinatore didattico: Prof.ssa Marnie Campagnaro

Crediti ECTS: 12 CFU

Periodo delle lezioni: novembre-maggio

Modalità di erogazione: blended (in presenza e online) con piattaforma informatica accessibile 24/24

Lingue di insegnamento: italiano (lezioni); inglese (1/2 seminari)

Posti disponibili: 30

Requisiti di ammissione: laurea triennale, magistrale o specialistica

Procedura di selezione: titoli (curriculum; tesi; altre pubblicazioni; altri titoli)

Obiettivi formativi

Il corso di perfezionamento mira a far acquisire conoscenze e strumenti per la progettazione di interventi di educazione alla lettura e alla letteratura 0-18 anni da realizzarsi in strutture di educazione formale e informale: servizi per l’infanzia (nidi, sezioni primavera, scuole per l’infanzia statali o paritarie, spazi gioco, centri e servizi educativi), scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, biblioteche, mediateche, case editrici, librerie, enti museali, associazioni non profit, di promozione sociale e culturale, ambienti educativi di intervento sul disagio familiare, relazionale, fisico, psichico, sociale e urbano.

Destinatari e sbocchi professionali

Il corso concorre a formare figure professionali quali:

  • insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia;
  • educatori prima infanzia (nidi e micronidi, sezioni primavera, servizi integrativi che si distinguono in spazi gioco, centri per bambini e famiglie e servizi educativi in contesto domiciliare);
  • docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado;
  • studenti dottorandi;
  • bibliotecari;
  • librai;
  • editori;
  • formatori e promotori della lettura;
  • operatori culturali e museali;
  • mediatori familiari;
  • operatori socio-sanitari;
  • progettisti educativi;
  • operatori di pubbliche amministrazioni, di servizi educativo-culturali e socio-sanitari, di musei, gallerie espositive, enti promotori di festival e fiere, cooperative, Ong, Onlus e altri enti pubblici e/o privati che operano a stretto contatto con l’infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza sia in ambito scolastico che extrascolastico.

Struttura

Il Corso è strutturato con lezioni frontali, laboratori, workshop, incontri con autori, editori, specialisti di settore, seminari con studiosi internazionali e uscite didattiche per visite a mostre, rassegne, biblioteche, librerie specializzate per ragazze e ragazzi.

Le lezioni si basano sulla metodologia active learning, ovvero l’insegnamento e l’apprendimento sono realizzati con una costante interazione e coinvolgimento dei corsisti attraverso la discussione dei materiali di lavoro, casi di studio, brainstorming, dibattiti, discussioni, peer-feedback e un project work finale.

Contenuti didattici

Il corso è organizzato in moduli didattici interdisciplinari:

  1. teorie storico-pedagogiche, metodologie critico-letterarie ed estetico-visive volte a promuovere la progettazione di esperienze, attività e ambienti di educazione alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
  2. percorsi educativi per lo sviluppo linguistico, cognitivo, emotivo-affettivo e sociale di bambini/e e ragazzi/e basati su generi letterari e forme narrative differenti: fiction, poesia, fiaba, albi illustrati, libri sensoriali e materici, divulgazione scientifica
  3. innovativi progetti di educazione alla lettura in contesti sociali e culturali differenziati per fasce d’età: 0-6; 6-10; 11-14 e 14-18
  4. seminari di approfondimento, anche in lingua inglese, su tematiche e orientamenti di ricerca di stretta attualità che variano di edizione in edizione a seconda del percorso monografico prescelto: nonfiction, intermedialità & transmedialità, ecologia letteraria ed ecopedagogia, studi di genere, plurilinguismo, social justice.

Pianificazione didattica

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 12 crediti formativi (CFU):

  • 8 CFU / 60 ore di lezioni e carico di studio (ogni CFU corrisponde a 25 ore di cui 7 ore di lezioni frontali e/o online e 18 ore di studio individuale);
  • 2 CFU / 100 ore di tirocinio
  • 1 CFU / 25 ore di project work

Il calendario del corso è organizzato per dare l’opportunità anche a chi lavora di conciliare la frequenza del corso con la vita professionale e familiare.

Le lezioni sono erogate in modalità blended (didattica a distanza e didattica in presenza) e avranno luogo prevalentemente nella giornata di sabato (9 – 12.30 e 13.30 – 17.00).

È obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni.

Piattaforma digitale

Elemento essenziale per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di questa attività formativa è la piattaforma tecnologica basata sul sistema di gestione dell’apprendimento (Moodle), che permette la creazione di specifici ambienti formativi e la fruizione di materiali didattici ed esercitazioni disponibili 24/24.

Tirocinio

Il corso offre la possibilità di frequentare un tirocinio della durata di 100 ore (2 CFU). Il tirocinio, che può essere svolto in differenti contesti scolastici ed extrascolastici sia in Italia che all’estero, è una esperienza molto utile per sperimentare sul campo pratiche educative e/o progetti sviluppati durante il corso.

Prova intermedia e finale

Sono previste due prove. La prima prova, prova intermedia, è strutturata intorno alla stesura a livello di gruppo di un project work, scelto sulla base di uno specifico percorso monografico. La seconda prova, prova finale, prevede la stesura e la discussione individuale di una relazione o di un progetto di promozione della lettura per la fascia di età 0-18 anni sui temi trattati nell’ambito del Corso.

Requisiti e informazioni per l’ammissione al corso

Per iscriversi al corso di perfezionamento è necessario avere conseguito un diploma di laurea triennale o magistrale. La selezione avviene per titoli (curriculum; esperienza professionali e formative; tesi, pubblicazioni; altri titoli utili).

I posti disponibili sono 30.

Ulteriori indicazioni per l’ammissione al corso possono essere recuperati qui.

Corso di Perfezionamento

Iscriviti al corso !

Per l’iscrizione al corso, la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione e ulteriori informazioni si invita a consultare il sito di Ateneo

Left Parallax Background Element
Right Parallax Background Element

Sono stati docenti del Corso

Direttore CSB/NPL

Lettrice e formatrice

Università di Genova

Bibliotecaria e formatrice

Poetessa e scrittrice

Studioso di letteratura per l’infanzia ed educatore alla lettura

Studiosa di illustrazione e del visivo

Università di Padova

Poetessa e scrittrice

Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara

Università di Salerno

Università di Catania

Editrice e studiosa del visivo

Università di Padova

Fotografo, poeta e scrittore

Western Norway University of Applied Sciences

Già Professore Ordinario

Editore Uovonero e traduttore

Libraria e formatrice

Università di Roma Tre

Contatti organizzazione didattica

Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA
c/o sede Via Beato Pellegrino, 28 – 35137 Padova

Direttore del corso:
Prof. Giuseppe Zago
giuseppe.zago@unipd.it

Contatti esigenze amministrative

Ufficio Dottorato e Post Lauream – Università degli Studi di Padova

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Tel: 049/8276373049/8276374049/8276387

Ulteriori informazioni relative alle procedure dell’avviso possono essere richieste inviando una mail a: formazionecontinua.lauream@unipd.it

Illustrazione © di Emmauelle Houdart, Rifugi, #logosedizioni, 2015

Partners