Programma
Il Corso di Perfezionamento è calcolato in 12 crediti.
Le lezioni e il programma potrebbero subire dei cambiamenti. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente ai corsisti.
Frequenza
I corsisti hanno l’obbligo di frequentare almeno il 75% delle lezioni. Nel conteggio finale, rientrano anche le ore di assenza per ingressi posticipati o uscite anticipate, che sono certamente ammesse, ma nei limiti sopra indicati. Durante il corso, sarà predisposto un foglio registro presenze con indicazione dell’orario di arrivo e di uscita per monitorare l’effettiva frequentazione alle lezioni. La partecipazione documentata ai convegni indicati in programma e/o durante le lezioni comportano crediti ai fini del conteggio delle ore complessive di frequenza.
Attività didattica
L’attività didattica prevede oltre alla frequenza obbligatoria anche lo studio dei materiali e della documentazione presentata durante il corso e/o messa a disposizione sulla piattaforma online Moodle, secondo le modalità indicate in aula.
Risorse online
Per l’intera durata del Corso, i corsisti dispongono dell’accesso alla piattaforma didattica Moodle dell’Ateneo patavino in cui potranno consultare e/o scaricare materiali didattici delle lezioni, piste bibliografiche, approfondimenti e quant’altro possa aiutare e favorire la loro formazione. L’accesso è regolamentato attraverso una password di ingresso.

Tirocinio
Il tirocinio può essere svolto presso servizi per l’infanzia (nidi, sezioni primavera, scuole per l’infanzia statali o paritarie, spazi gioco, centri e servizi educativi), scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, biblioteche, case editrici, librerie, enti museali, associazioni non profit e altre organizzazioni pubbliche e/o private che promuovono attività di educazione e di promozione della lettura in qualsiasi regione d’Italia o all’estero. Il tirocinio (75 ore di tirocinio diretto) potrà essere realizzato a partire dal 9 marzo 2020 e portato a termine entro il 18 agosto 2020. Il termine ultimo e improrogabile per la stesura e la consegna della relazione
di tirocinio è il 28 agosto 2020.
Prova intermedia
La prova intermedia consiste nella presentazione e nella discussione del project work “Gianni Rodari e la letteratura delle piccole cose”, che avverrà sabato 23 maggio 2020.
Prova finale
Il termine ultimo e improrogabile per la consegna della relazione/progetto finale è il 28 agosto 2020 (farà fede la data di ricevimento e non la data di spedizione della documentazione). Il materiale può essere inviato congiuntamente alla documentazione di chiusura del progetto di tirocinio. L’invio della documentazione dovrà essere effettuato a mezzo posta e/o raccomandata a mano al seguente indirizzo:
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Filosofia, Sociologia,
Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA
Direttore del corso: Prof. Giuseppe Zago
Coordinatore attività didattica: Prof.ssa Marnie Campagnaro
Via Beato Pellegrino, 28 – 35137 Padova
La discussione avverrà sabato 26 settembre 2020 a Padova, presso la sede in Piazza Capitaniato 3.

