Corso di Perfezionamento
Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)
Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori a.a. 2019/2020
Sabato 23 novembre 2019 (Inizio attività didattica)
1° MODULO | TEORIA DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA |
---|---|
9.00 – 10.50 |
Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro Presentazione del corso: finalità, obiettivi, risultati attesi, docenti, programma, laboratori, progetto di
tirocinio, progetto finale, aspetti organizzativi Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro
|
10.50 – 11.10 |
|
11.10 – 13.00 |
Definire la letteratura per l’infanzia. Campi di indagine e modelli epistemologici
Marnie Campagnaro
|
13.00 – 14.00 |
|
14.00 – 15.50 |
Rappresentazioni e immagini d’infanzia.
Complessità, agency e letteratura per infanzia Marnie Campagnaro
|
15.50 – 16.10 |
|
16.10 – 18.00 |
Le cose d’infanzia (Laboratorio)
Marnie Campagnaro
|
Sala Stefanini, Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato, 3 – Padova
Sabato 30 novembre 2019
2° MODULO | STORIA DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA |
---|---|
9.00 – 10.50 |
La scoperta dell’infanzia e le sue rappresentazioni culturali e sociali nella storia. Teorie, pratiche ed istituzioni
Giuseppe Zago
|
10.50 – 11.10 |
|
11.10 – 13.30 |
A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l’infanzia dal secondo
Novecento ad oggi Marnie Campagnaro
|
13.30 – 14.30 |
|
14.30 – 17.00 |
Marta Bracciale e Grazia Maria Raimondo Limerick. Per uno scaffale interculturale e intergenerazionale
Seminario presso la libreria Limerick (Via Tiziano Aspetti, 13) Marta Bracciale e Grazia Maria Raimondo
|
Sala Stefanini, Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato, 3 – Padova
Sabato 14 dicembre 2019
Thursday | 19 November 2020 | |||
T1 | 12:30-13:00 | OPENING CEREMONY Welcome address |
||
T2 | 13:00-14:30 | Plenary session – PANEL 1: POSITIONING THE TEACHING OF CHILDREN’S LITERATURE
Why Literary Studies Matter – New Perspectives on Teaching Children’s Literature Engaging Teachers and Children with Literature from a Multicultural Critical Perspective Affordances of children’s literature in language education and university challenges Teaching children’s literature in a library and information program |
||
14:30-14:45 | Comfort break | |||
T3 | 14:45-16:15 | Parallel Sessions A1 + B1 | ||
16:15-16:30 | Comfort break | |||
T4 | 16:30-18:00 | Parallel Sessions A2 + B2 | ||
18:00-18:15 | Comfort break | |||
T5 | 18:15-19:45 | Parallel Sessions A3 + B3 |
Sabato 11 gennaio 2020
4° MODULO | PERFETTI SCONOSCIUTI. LA LETTERATURA 11-14 ANNI |
---|---|
9.00 – 10.50 |
Leggere, come un selfie.
La lettura come ricerca di identità, l’educazione dei giovani lettori e delle giovani lettrici come progetto educativo (1a parte) Eros Miari
|
10.50 – 11.10 |
|
11.10 – 13.00 |
Leggere, come un selfie.
La lettura come ricerca di identità, l’educazione dei giovani lettori e delle giovani lettrici come progetto educativo (2a parte) Eros Miari
|
13.00 – 14.00 |
|
FOCUS |
Il project work “Gianni Rodari e la letteratura delle piccole cose”
|
14.00 – 15.50 |
Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari
Pino Boero
|
15.50 – 16.10 |
|
16.10 – 18.00 |
Il project work: Gianni Rodari e la letteratura delle piccole cose (1° incontro)
Marnie Campagnaro
|
Sala Stefanini, Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato, 3 – Padova
Sabato 1 febbraio 2020
5° MODULO | DALLA VISUAL ALLA LITERARY LITERACY. LA LETTERATURA 6-10 ANNI |
---|---|
9.00 – 10.50 |
Lettura primaria.
La produzione editoriale per i lettori tra 6 e 10 anni (1a parte) Caterina Ramonda
|
10.50 – 11.10 |
|
11.10 – 13.00 |
Lettura primaria.
La produzione editoriale per i lettori tra 6 e 10 anni (2a parte) Caterina Ramonda
|
13.00 – 14.00 |
|
14.00 – 15.50 |
Uno sguardo al digitale.
La specificità narrativa del digitale per bambini e ragazzi Caterina Ramonda
|
15.50 – 16.10 |
|
16.10 – 18.00 |
Credendo di fare bene. Concezioni e logiche irriflesse di insegnanti, educatori e bibliotecari sull’intercultura
Luca Agostinetto
|
Sala Stefanini, Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato, 3 – Padova
Sabato 15 febbraio 2020
6° MODULO | FRA ARTE, FIABA E SENSORIALITÀ (Uscita didattica) |
---|---|
9.00 – 10.15 |
Sàrmede, Casa della fantasia
Visita guidata “Le immagini della fantasia 37” In mostra oltre 360 illustrazioni, realizzate da 56 artisti nazionali ed internazionali A cura del direttore artistico Gabriel Pacheco Marnie Campagnaro
|
10.15 – 10.30 |
|
10.30 – 11.45 |
Oltre la punta del naso.
Progettare un laboratorio di letteratura per l’infanzia Maria Grazia Ragusa
|
12.00 – 13.15 |
Un rigattiere al museo.
Progettare un laboratorio di letteratura per l’infanzia Piera Lombardo
|
13.15 – 14.15 |
|
14.15 – 16.00 |
La fiaba irresistibile.
Storia, adattamenti, riscritture Marnie Campagnaro
|
16.00 – 16.15 |
|
16.15 – 18.00 |
La fiaba irresistibile.
ABC della fiaba (laboratorio) Marnie Campagnaro
|
Uscita didattica a «Le immagini della fantasia 37» (Proposta facoltativa – Su richiesta può essere riconosciuta nel monte ore del corso)
Casa della Fantasia – Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Štěpán Zavřel”
Via Marconi, 2/A – Sarmede (Treviso)
Sabato 7 marzo 2020
7° MODULO | SFIDE DELLA CONTEMPORANEITÀ: DAI CLASSICI ALLA MITOLOGIA |
---|---|
9.00 – 10.50 |
I classici della Letteratura per l’infanzia.
Racconto e metafore nell’opera di Dino Buzzati Letterio Todaro
|
10.50 – 11.10 |
|
11.10 – 13.00 |
Poesia e ambiguità.
Storia letteraria, editoriale e pedagogica della mitologia per ragazzi in Italia William Grandi
|
13.00 – 14.00 |
|
14.00 – 15.50 |
Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro Il tirocinio e la prova finale. Cosa c’è da sapere, cosa c’è da fare
Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro
|
15.50 – 16.10 |
|
16.10 – 18.00 |
Il project work: Gianni Rodari e la letteratura delle piccole cose (2° incontro)
Marnie Campagnaro
|
Sala Stefanini, Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato, 3 – Padova
Venerdì 27 marzo 2020

5° SEMINARIO INTERNAZIONALE | BLACK LAGOONS (Disrupting Stereotypes in Children’s Literature) |
---|---|
9.00 – 13.00 |
Plenary session
Black Lagoons
|
Aula Magna, CUR, Viale Porta Adige, 45 – Rovigo
Sabato 28 marzo 2020

5° SEMINARIO INTERNAZIONALE | BLACK LAGOONS (Disrupting Stereotypes in Children’s Literature) |
---|---|
9.00 – 13.00 ; 14.30 – 17.30 |
Plenary session and parallel session
Black Lagoons
|
Sala delle Edicole, Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato, 3 – Padova
5th International Seminar New Directions in Children’s Literature Research
“Black Lagoons. Disrupting Stereotypes in Children’s Literature”
Sabato 18 aprile 2020
8° MODULO | UN METRO DI LIBRI. LA LETTERATURA 0-6 ANNI |
---|---|
9.00 – 10.50 |
Lo sviluppo nei primi 1000 giorni di vita.
Evidenze sui benefici della lettura a breve e lungo termine Giorgio Tamburlini
|
10.50 – 11.10 |
|
11.10 – 13.00 |
Presentazione del programma nazionale “Nati per leggere”: finalità e modalità operative.
Lettura dialogica e printreferencing Alessandra Sila
|
13.00 – 14.00 |
|
14.00 – 15.50 |
Letteratura per l’infanzia e nonfiction: modelli e strategie negli albi illustrati
Marnie Campagnaro
|
15.50 – 16.10 |
|
16.10 – 18.00 |
Letteratura per l’infanzia e nonfiction: un caso studio “Case e architettura”
Marnie Campagnaro
|
In collaborazione con Nati per Leggere
Sala Stefanini, Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato, 3 – Padova
Sabato 23 maggio 2020 (Ultima lezione del Corso)
9° MODULO | VERSI PERVERSI. LA POESIA NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA |
---|---|
FOCUS |
Il project work “Gianni Rodari e la letteratura delle piccole cose”
|
9.00 – 10.50 |
Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro Presentazione finale Project Work (1a parte):
Gianni Rodari e la letteratura delle piccole cose Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro
|
10.50 – 11.10 |
|
11.10 – 13.00 |
Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro Presentazione finale Project Work (2a parte):
Gianni Rodari e la letteratura delle piccole cose Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro
|
13.00 – 14.00 |
|
14.00 – 15.50 |
Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro La prova finale. Chiarimenti e delucidazioni
Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro
|
15.50 – 16.10 |
|
16.10 – 18.00 |
Tutto il non ancora / il prima della primavera
Giusi Quarenghi
|
Sala Stefanini, Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato, 3 – Padova
Sabato 26 settembre 2020
PROVA FINALE | |
---|---|
9.00 – 18.00 |
DISCUSSIONE E VALUTAZIONE RELAZIONE Programma e modalità di svolgimento saranno forniti
durante il Corso. DISCUSSIONE E VALUTAZIONE RELAZIONE
O PROGETTO FINALE |
Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato, 3 – Padova
Discussione e valutazione relazione o progetto finale

